Bg previdenza attiva

Gianluca Pino

Bg Previdenza Attiva: idea pensione

Un paese come il nostro, caratterizzato da bassissimi livelli di natalità, costante invecchiamento della popolazione, bassi tassi di occupazione, per garantire crescita e stabilità deve puntare sulla qualità del capitale umano. La crisi economica e le politiche di contenimento dei costi della spesa pubblica hanno determinato un forte aumento del rischio occupazionale e pensionistico e in particolare del rischio legato al sostentamento della popolazione lavorativa.

I sistemi di welfare vigenti risultano estremamente squilibrati a favore dei settori più anziani della popolazione con una scarsa attenzione alle generazioni più giovani che ricevono investimenti sempre minori.

Questa situazione impone a ogni cittadino di impegnarsi in prima persona per la costruzione e il sostegno del proprio futuro. Nasce l’esigenza di una “coscienza previdenziale” in grado di responsabilizzare i comportamenti individuali rispetto a uno scenario sociologico ed economico in continuo mutamento per poter veicolare risorse private a protezione del proprio futuro pensionistico.

Ma i dati sull’alfabetizzazione finanziaria dell’Italia non sono confortanti, il livello è ben lontano da quello della media dell’Ue. L’importanza di un’educazione previdenziale è riconducibile anche al fatto che chi è meglio in grado di capire la finanza e l’assicurazione investe con maggiore probabilità in azioni e fondi e ha anche maggiore probabilità di rimborsare i propri debiti nonché una minore esposizione a forme di indebitamento molto costose.

In un quadro come questo si fa sempre più importante l’acquisizione della consapevolezza dell’esistenza di una forma pensionistica complementare in cui il risparmiatore, dopo aver valutato esattamente la cifra da versare periodicamente, può analizzare costi e benefici per definire il proprio profilo di rischio e di rendimento. Banca Generali ha messo a disposizione un valido strumento per poter effettuare in modo semplice e veloce l’analisi della posizione previdenziale dei clienti, basta collegarsi al sito BG Vita e iniziare la simulazione.

Grazie a Idea Pensione Banca Generali è in grado di offrire soluzioni personalizzate ad ogni tipo di esigenza, come ad esempio Bg Previdenza Attiva, un piano individuale pensionistico di tipo assicurativo, che prevede un piano di accumulo che permette di ottenere, al momento del pensionamento, una rendita vitalizia complementare alla pensione pubblica.

Si tratta di uno strumento altamente flessibile che consente, in base alle proprie disponibilità, di destinare i versamenti nella Gestione Separata Ri.Alto Previdenza con capitale garantito o in un Fondo Interno di profilo azionario LVA Dinamico Previdenza, scegliendo il profilo di investimento e l'asset allocation che si ritengono più adeguati al proprio profilo di rischio, con la possibilità di modificarli successivamente.

Inoltre è possibile dedurre fiscalmente i versamenti che vengono fatti annualmente e in più BG Previdenza Attiva gode delle garanzie civilistiche proprie di tutti i contratti assicurativi, rappresentate in particolare dalla impignorabilità e insequestrabilità del patrimonio investito in una polizza assicurativa.

Links

 

 

 

 

 

 

 

 

Back to Top